Uomini Adidas Autunno/Inverno 2018 Adidas Pharrell Rosa Stan Smith Pastel Pack Rosa Pharrell Sneaker 93ff7f

Basketball Nike Air Jordan Xx9 Gym Rosso Russel Westbrook Multicolor Primavera/Estate 2019 Basketball / Indoor 695515001 Uomo,

Nike Donna Air Max Thea da ginnastica Style/Color: 599409701 da ginnastica Autunno/Inverno 2018 Donna / Uomo,Nike Air Force Area 72 596727001 Uomo,Nike Nero Run Fast/ Zoom Structure 18 da ginnastica Autunno/Inverno 2018 Donna / Uomo,Adidas Originals Superstar 80s Grigio Primavera/Estate 2019 da basket Cq2657 Uomo, Unisex Puma Autunno/Inverno 2018 Puma Unisex Rosso St Trainer Evo Slipon da ginnastica St Trainer Evo Slipon Rosso Casual Donne Vans Primavera/Estate 2019 Vans Sliper Navy Camp Icons Pantofole, Uomini Asics Primavera/Estate 2019 Asics Fuzex Lyte 2 Insignia Blu/ Insignia Blu/ Cherry TomatoAdidas Originals Eqt Racing Adv W Colorful Primavera/Estate 2019 By9797 Donna,Nike Benassi Solarsoft 705474 091 Nero/Anthracite Mules And Sandaloi / Clogs And Mules / Slides Nike Nero Fall/Inverno 2017/Q3 Clogs And Mules Uomo Uomini Nike Primavera/Estate 2019 Nike Lunartempo da corsa Blu da ginnastica, Uomini Adidas Originals Primavera/Estate 2019 Adidas Originals Adidas Originals Tubular Shadow Craftedby3568core Nero/Clear Marrone Adidas Originals da ginnastica Core Nero / Clear Marrone da ginnastica By3568,Nike React Element 87 Sail Light Bone W/Receipt Size 415 Aq1090100 Uomo,Reebok Instapump Fury Og Cncpts Royal/Blu/Oro/Blk/Wht Autunno/Inverno 2018 M42930 Uomo Donne / Uomini Adidas Primavera/Estate 2019 Adidas Ultraboost Clima Bianco/Bianco Nero Varsity Crim / Bianco By8888,Air Jordan 12 Retro "Flu Game" Size 11 W/Receipt Uomo, Unisex Vans Autunno/Inverno 2018 Vans Unisex Classic Slipon (Polka Dots) Skate Navy Vn0zmrfjn,Flight One Nrg Glacier Grigio/Nero 520502030 Uomo, Uomini Adidas Primavera/Estate 2019 Adidas Adizero Crazy Light 3 Uomo Basketball Pride Blu/Electricity/Running Bianco Fashion da ginnastica Donne / Uomini Nike Autunno/Inverno 2018 Kim Jones X Nikelab Air Zoom Lwp Rosa Nero (Thu 22nd Sep, 2016 8am Gmt) 878223610, Uomini Vans Primavera/Estate 2019 Vans Classic Slipon Checkerboard Baby Blu Blu Va38f7qck, Uomini Nike Autunno/Inverno 2018 Nike Lunar Vapor Trout Spectrum Rush Blu/Volt/Bianco Baseball 707564_417, Donne / Uomini Converse Autunno/Inverno 2018 Converse Nero/Argento Chuck Taylor Low Top Double Upper da ginnasticaEcco Ennio Trainers Nero Bedouin Primavera/Estate 2019 Ec112o007c11 UomoAir Jordan 13 Bred 3m 2004 Sz 11 309259061 Uomo,Nike Sportswear Air Span Ii Trainers Nero/Bianco/Anthracite Primavera/Estate 2019 Ni112o032q11 UomoAdidas Stan Smith Donna Christmas Sale (Usa Express Delivery) Autunno/Inverno 2018 da corsa Donna,Nitrofuze Asics sportive Dark Steel/Bianco/Nero Primavera/Estate 2016 Uomo, Uomini Converse Autunno/Inverno 2018 Converse Ctas Classic Ombre Wash Bone SneakerBrooks Ivy League Pack da ginnastica Primavera/Estate 2019 Donna / Uomo,Adidas Climacool 2/17 Navy Bianco (Wed 9th Aug, 2017 11pm Gmt) Autunno/Inverno 2018 Cg3342 Donna / Uomo,

Il Regista, o Addetto alla Regia, è il responsabile tecnico-artistico di un’opera audiovisiva, che può appartenere a diversi possibili ambiti: non solo cinematografico, ma anche teatrale, televisivo, radiofonico, documentaristico, videoludico.

Quali sono i suoi obiettivi professionali?

Dirigendo e coordinando un’équipe tecnico-artistica e costituita da autori, sceneggiatori, scenografi, attori, costumisti, addetti alle riprese e tecnici audio, il Regista ha l’obiettivo di garantire la qualità dell’opera audiovisiva nel suo complesso.

Quali mansioni ricopre?

Il Regista si occupa innanzitutto, insieme al produttore, di definire il budget da utilizzare e le tempistiche di realizzazione dell’opera.

Procede quindi alla selezione del casting di attori, degli operatori tecnici (cameramen, montatori, tecnici audio, ecc) e dei collaboratori artistici.

Spetta al Regista anche il compito di validare la sceneggiatura e collaborare con lo sceneggiatore per apportare modifiche, migliorare i punti di debolezza e giungere alla versione definitiva della sceneggiatura stessa (sia dal punto di vista letterario che delle inquadrature).

Una volta iniziate le riprese, oltre a dirigere l’equipe tecnico-artistica, deve verificare la qualità del girato giornaliero, per poter intervenire con azioni correttive qualora fosse necessario. In corso d’opera può succedere talvolta che concordi con lo sceneggiatore qualche modifica del copione.

Al termine delle riprese, il Regista supervisiona e coordina le attività di montaggio, occupandosi anche della relazione tra elementi audio e video (eventualmente anche di supervisionare il doppiaggio).

È suo compito anche predisporre accurati controlli sull’esattezza di titoli, sottotitoli, didascalie, nonché seguire la stampa delle pellicole.

Quali sono le competenze che deve avere?

Tra le competenze tecniche che un Regista dovrebbe possedere, ci sono sicuramente: una buona conoscenza delle arti figurative, della storia del teatro, del cinema, della tv e dello spettacolo in generale; un’ottima conoscenza delle tecniche e degli stili di regia; buoni elementi di sceneggiatura; una buona padronanza delle attrezzature tecniche di ripresa.

Tra le soft skills di cui dovrebbe essere dotato un Regista, invece, bisogna sottolineare: capacità organizzative e decisionali, capacità di leadership, creatività e inventiva, autocontrollo e capacità di gestione delle situazioni di stress.

È molto importante, nella maggior parte dei casi, che conosca bene la lingua inglese.

  Uomini Adidas Autunno/Inverno 2018 Adidas Pharrell Rosa Stan Smith Pastel Pack Rosa Pharrell Sneaker 93ff7f

Qual è il percorso di formazione più adeguato?

Per potersi avvicinare alla professione di regista non è indispensabile la laurea, anche se l’importanza di un’ampia preparazione culturale per questo mestiere potrebbe suggerire la frequenza di almeno un corso triennale in una facoltà umanistica, ad esempio con un indirizzo in storia dello spettacolo e del cinema.

È comunque necessario possedere una formazione specifica, conseguita in genere presso una scuola di recitazione o d’arte drammatica, una scuola di cinema o un’accademia.

A Milano la scelta è ampia: sono valide opzioni il SAE Institute, con un portfolio completo di corsi e campus attivi in tutto il mondo, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, un’istituzione, la Scuola Mohole, che vanta tra gli indirizzi un corso in filmmaking.

Tra le scelte possibili ci sono anche il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con alcune sedi distaccate in Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Sicilia, la Scuola Holden di Torino e l’Accademia Nazionale del Cinema a Bologna.

La professione si apprende principalmente con la gavetta sul campo, nella maggior parte dei casi si inizia ricoprendo il ruolo di aiuto-regista.

Dove lavora?

Il Regista può essere un lavoratore autonomo oppure, più raramente, dipendente (ad esempio nel caso in cui faccia parte di una compagnia teatrale o lavori in società di produzione televisive o cinematografiche, o in agenzie di produzione di video pubblicitari o musicali).

Quanto può guadagnare?

È impossibile calcolare il guadagno medio di un Regista, in quanto si tratta di una professione che presenta una forte variabilità sul fronte retributivo, determinata dalle possibili differenze di settore in settore (ad esempio un regista cinematografico generalmente guadagna di più di un regista televisivo o teatrale), ma anche dal livello di fama raggiunto e da altri fattori.

Quali sono le prospettive di crescita professionale?

La crescita professionale di un Regista coincide generalmente con l’acquisizione di una progressiva fama e con un conseguente aumento di richieste e di compenso per il proprio lavoro.

In altri casi l’evoluzione si può verificare con un cambiamento di settore, ad esempio alcuni registi televisivi cominciano ad occuparsi di cinema o viceversa.